Contributi per trasporto e libri di testo - Blog Euroregion Consulting - Euroregion-Consulting-Blog

Euroregin Consulting
Vai ai contenuti

Menu principale:

Contributi per trasporto e libri di testo

Euroregion-Consulting-Blog
Pubblicato da in FVG ·
Tags: famigliacontributiscuolasociale
 


Beneficiari e intensità dell’aiuto

Nuclei familiari che comprendono al loro interno studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che siano iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. Gli assegni hanno un importo variabile a seconda della classe frequentata dallo studente, dalla distanza tra il luogo di residenza dello stesso e la sede della scuola, nonché dall’accesso al servizio del comodato dei libri di testo da parte della scuola.


La distanza dal luogo di residenza all’Istituto frequentato va intesa come percorso di sola andata. Qualora i fondi regionali non siano sufficienti a coprire l’ammontare del fabbisogno complessivo, gli assegni potranno essere rideterminati in ordine di priorità decrescente a partire dalla terza fascia. Le fasce dell'lSEE da considerarsi ai fini dell'applicazione dell'ordine di priorità sono le seguenti:



Requisiti
Sono destinatari degli interventi i nuclei familiari in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità alla data di presentazione della domanda non superiore ad €33.000. Andrà prodotto il modello “ISEE standard o ordinario” o “ISEE corrente” o “ISEE minorenni”, qualora ricorrano le circostanze previste dalla legge. Nel caso in cui il richiedente non riesca ad ottenere l’attestazione ISEE entro la scadenza dei termini, può presentare la domanda di assegno di studio con la ricevuta di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) rilasciata al momento della consegna della documentazione presso gli uffici preposti.

Come compilare la domanda
La domanda va presentata dal genitore o dalla persona che ne esercita la responsabilità genitoriale, anagraficamente residente con lo studente o diretta mente dallo studente, se maggiorenne. Va presentata una domanda per ciascun figlio.
 
La domanda va inoltre compilata esclusivamente online collegandosi a questo sito entro il 2 maggio 2017. Presso le sedi del Servizio istruzione e politiche giovanili sono disponibili delle postazioni informatiche per la compilazione assistita delle domande. Le sedi e gli orari sono indicati al successivo punto 4.
Una volta compilata, la domanda, a pena di esclusione, dovrà essere stampata e trasmessa entro il termine del 2 maggio 2017.

Per la presentazione della domanda bisogna avere la seguente documentazione a portata di mano:
 
  1. il codice fiscale del richiedente e dello studente
  2. l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità
  3. la denominazione della Scuola
  4. codice IBAN (nel caso in cui si scelga il bonifico come modalità di pagamento)

Modalità di presentazione della domanda
La domanda può essere consegnata a mano direttamente presso le seguenti sedi della Regione FVG – Servizio istruzione e politiche giovanili, corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità:

Coloro che consegnano a mano la domanda e desiderano la ricevuta di avvenuta consegna, dovranno presentare anche una fotocopia della stessa sulla quale gli addetti alla ricezione apporranno il relativo timbro.
 
  • può essere spedita tramite posta ordinaria agli uffici sopraindicati di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità . Deve pervenire agli uffici entro il 2 maggio 2017
  • può essere spedita tramite posta raccomandata agli uffici sopra indicati di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine entro il 2 maggio 2017 , corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (fa fede il timbro postale) e verrà ritenuta valida purché pervenga entro i quindici giorni successivi alla scadenza del termine;
  • può essere inviata all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) lavoro@certregione.fvg.it , entro il 2 maggio 2017.

In particolare sarà accettata:
  • la domanda firmata digitalmente;
  • la domanda firmata e scansionata, unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, in formato PDF.

 
 
Fonti di questo articolo:



Nessun commento


Dott.ssa Selina Rosset - P.IVA: 02895570303 - Via Vittorio Cadel, 35 - Udine - WEB Designer Claudio Rosset
Torna ai contenuti | Torna al menu