Partnership per programmi di reinserimento sociale - Blog Euroregion Consulting - Euroregion-Consulting-Blog

Euroregin Consulting
Vai ai contenuti

Menu principale:

Partnership per programmi di reinserimento sociale

Euroregion-Consulting-Blog
Pubblicato da in Unione Europea ·
Tags: UEcontributiprogettopartnershipnoprofitONGassociazioni


Il Fondo polacco FSE affronta le principali sfide strutturali nei settori dell'occupazione, dell'inclusione sociale, della sanità, dell'istruzione e della pubblica amministrazione.
Il programma mira a contribuire ad affrontare le sfide chiave che la Polonia affronta nei settori dell'occupazione, dell'inclusione sociale, della sanità, dell'istruzione e della pubblica amministrazione. Il suo volume totale è di 4.689 milioni di euro, di cui 4.436 miliardi di euro dal bilancio UE, di cui 252 milioni di euro dall'iniziativa per l'occupazione giovanile. Questo programma operativo supporterà misure in linea con le priorità della strategia Europa 2020 per garantire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Inoltre, sosterrà direttamente gli interventi che affrontano le sfide delineate nelle Raccomandazioni specifiche per paese. Ciò garantisce investimenti, in particolare nell'integrazione sul mercato del lavoro dei giovani, con particolare riferimento all'istruzione e alla formazione professionale e alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Gli investimenti riguarderanno le seguenti aree principali:
  • Promuovere l'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità del lavoro;
  • Promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà;
  • Investire in istruzione, competenze e apprendimento permanente e
  • Migliorare la capacità istituzionale e un'efficiente amministrazione pubblica.

I beneficiari principali delle azioni previste sono gli organi di governo centrale, gli enti territoriali di autogoverno e i comuni, i tribunali e le istituzioni giudiziarie, le parti sociali e le organizzazioni del settore civile.

La Partnership
In questo contesto, una municipalità polacca è alla ricerca di partner per implementare un programma di recupero di persone con dipendenza da alcol.
Nello specifico, il Comune di Breslavia è alla ricerca di un partner per implementare un progetto nell’ambito del Programma Operativo - Conoscenza Sviluppo Educazione con l’obiettivo di reinserire nel mondo del lavoro persone con problemi di dipendenza da alcool.

Destinatari
Associazioni no profit, federazioni, ONG e organizzazioni internazionali, Pubblica Amministrazione e altre autorità (a livello nazionale, regionale, locale).

Il progetto mira a lavorare con persone con dipendenza da alcool, sulla base del concetto della riduzione del danno. In particolare, si vuole affrontare il problema dell’accesso al mercato del lavoro per persone con dipendenze da alcool, le quali spesso si trovano prive di alcun aiuto e sostegno. Il comune di Breslavia, in collaborazione con il Centro di Salute di Breslavia, intende lanciare un progetto pilota che coinvolgerà persone disoccupate con problemi di dipendenza da alcool al fine d’inserirle in un programma di riduzione del danno e di risentimento nel mercato lavorativo.

Si ricercano ONG che abbiano come obiettivo il sostegno a persone con dipendenze (in particolare quelle legate all’alcool) per il rinserimento nel mercato lavorativo.

Scadenza e presentazione
Per maggiori informazioni sulla richiesta di partenariato, vi invitiamo a contattare via e-mail l'Ufficio di collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles uff.bruxelles@regione.fvg.it indicando nell'oggetto il codice identificativo: 03_3HEALTH_WCI_ED.
Scadenza: 31 maggio 2017.





Nessun commento


Dott.ssa Selina Rosset - P.IVA: 02895570303 - Via Vittorio Cadel, 35 - Udine - WEB Designer Claudio Rosset
Torna ai contenuti | Torna al menu